MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risotto al limone candito bottarga e aneto

Questo risotto traduce l’essenza delle mie origini...ha il sapore del mare e il profumo del mediterraneo. E’ una ricetta dalla complessa aromaticità ideale per una romantica serata di mezza estate. Gustatela in buona compagnia e con un bicchiere di bollicine ghiacciate e la vostra serata sarà un successo di sicuro.
Procedimento

Preparare il fumetto o il brodo vegetale con sedano carota e cipolla.
Oliare 2 limoni interi, avvolgerli completamente con la carta stagnola. Metteteli in forno a 100°C per circa un’ora. Grattugiare la scorza dell’ultimo limone e tritate finemente l’aneto. Affettare sottilmente mezza bottarga e l’altra grattugiatela.
Far appassire il cipollotto precedentemente tagliato a julienne in una casseruola, tostare il riso, sfumare con il prosecco e portare a cottura con il brodo. Togliere i limoni dal forno, apriteli longitudinalmente e svuotate l’interno con un cucchiaio. Aggiungete la polpa del limone stufato al riso dosandola a seconda del vostro gusto.
Mantecare all’onda fuori dal fuoco la bottarga grattugiata, il burro, il parmigiano e il trito di limone e aneto, aggiustate di sapidità e lasciate riposare per un paio di minuti.
Disponete il risotto sul piatto e guarnire con la restante bottarga affettata aneto e scorza di limone.
INGREDIENTI

320 g di riso Carnaroli Scotti
800 ml fumetto o brodo vegetale
3 limoni biologici
2 cipollotti
150g di bottarga di muggine
100g parmigiano
q.b. aneto
1 bicchiere di prosecco
q.b. olio extravergine
q.b. burro
sale e pepe
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."