MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Z-Rice: Zucca, Zenzero e Zola

Zrice è un primo piatto dal colore allegro e dal gusto audace. Ho voluto una base dolce ed avvolgente per poter giocare con le diverse piccantezze dello zenzero e del gorgonzola dandogli così un carattere forte e intrigante.
Procedimento

Preparare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla. Tagliare 220 g di zucca a pezzettoni e cuocere al vapore o in acqua bollente, lasciare intiepidire, frullare e setacciare . Tagliare la restante zucca a cubetti di circa 5 mm, sbianchire (buttare in acqua bollente e raffreddare in acqua e ghiaccio), soffriggere in olio a fuoco vivo con timo sale e pepe fino a renderli belli croccanti. Preparare la fonduta portando ad ebollizione il latte di riso e aggiungendo lo zola, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e togliere del fuoco. Contemporaneamente pelare e grattugiare la radice di zenzero possibilmente con una microplane e metterlo da parte.
Far appassire la cipolla finemente tritata in una casseruola, tostare il riso, sfumare con il vino e portare a cottura con il brodo, a circa 1/3 della cottura aggiungere la crema di zucca. Mantecare all’onda fuori dal fuoco con burro e parmigiano e zenzero grattugiato. Impiattare il risotto, sgocciolare con la fonduta di zola e guarnire con i cubetti di zucca croccanti e qualche fogliolina di timo fresca.
INGREDIENTI

- 320 g di Riso Scotti arborio
- 300 g di zucca pulita
- 1,5 l di brodo vegetale
- 1/2 di cipolla bianca
- 80g di parmigiano grattugiato
- 50 ml Chiccolat (latte riso)
- 70 g gorgonzola
- q.b. zenzero fresco grattugiato
- q.b. di vino bianco
- q.b. di burro
- q.b. di sale
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."