MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Vellutata alle dolci verdure

La crema di riso alle dolci verdure è un primo piatto delicato,  veloce da preparare, sano e genuino. Nonostante la sua semplicità vi sorprenderà per il suo gusto e la sua armonia, io ci sono particolarmente affezionata perché sono sapori che mi ricordano moltissimo la mia infanzia e per ora non ho ancora trovato bambini che non ne andassero matti. 
Procedimento

Per prima cosa lavare e mondare le verdure, prendete il porro e privatelo della parte verde, quindi tagliate la parte bianca a metà, dividetelo e tagliatele delle striscioline che poi ridurrete in quadratini; fate altrettanto con le carota, la zucca e le patate. Contemporaneamente in un pentolino di acqua bollente cuocete i piselli, raffreddateli in acqua e ghiaccio e una volta freddi decorticateli. In una padella capiente mettete a scaldare un filo d'olio, aggiungete i porri, le carote, la zucca e le patate, rosolate per pochi minuti e aggiungete il latte di riso (meglio se tiepido perché altrimenti bloccherà la cottura) fino a coprire le patate , unite il  sale e la salvia. Coprite la pentola con un coperchio e portate a cottura a fuoco dolce, togliete la salvia. Nel frattempo scaldate il riso arborio rapid in due dita di latte di riso, unitelo alle verdure e passate tutto prima con il mini-pimmer e poi con il setaccio. Quindi ponete la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete un po’ di brodo vegetale e aggiustate di sapidità. Servite la crema di riso alle dolci verdure con verdure in ciotole individuali e cospargete ogni ciotola con i pisellini decorticati e qualche fogliolina di salvia.
INGREDIENTI

- 600g Patate
- 100g Porri
- 100g Carote
- 100g zucca
- 100g Pisellini
- 200g Riso arborio rapid Scotti
- 500g Latte di riso
- 200 ml brodo vegetale
- Sale
- Olio extravergine
- Salvia
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."