MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
MiaMà

MiaMà nasce in questo momento della mia vita in cui il lavoro mi tiene sempre lontana da casa e penso che sia particolarmente adatto a rappresentare il mio stile di cucina e la mia filosofia. E’ la dimostrazione che il cibo non è solo una cosa utile a placare la nostra fame momentanea ma al suo interno si possono trovare ricordi, affetti, ma specialmente una storia. Questo dolce nasce dalla rivisitazione della tisana speziata che la mia mamma mi preparava ogni sera dopo cena quando ancora abitavamo assieme.
E’ una tisana digestiva che unisce le spezie di diversi luoghi del mondo, è il risultato dei suoi numerosi viaggi e dello stile di vita con cui sono cresciuta che mette l’alimentazione sana e il rispetto per il proprio corpo al primo posto. Ogni volta che la bevo mi fa regredire (stile ratatouille) ed è esattamente quello che intendo per comfortable food. Per me il suo sapore è straordinario perché “sa di mamma”.
Così ho deciso di creare un dolce dedicato a lei che come caratteristica principale facesse bene alla salute e placasse un po’ la nostalgia di casa.
Procedimento

* Per la morbidezza di mandorle e zenzero
Reidratare la colla di pesce. Portare ad ebollizione il latte di riso e il latte di mandorle con zenzero fresco, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 20 minuti, filtrare, quando la temperatura del latte sarà attorno 60°C aggiungere la colla di pesce. Versare il composto in uno stampino e mettere in abbattitore o in freezer. Sformare.
*Per la salsa al thè bancha.
Portare ad ebollizione 1 dl d’acqua aggiungere il thè bancha e lasciar bollire ancora per 5 minuti, filtrare aggiungere il miele e lasciar ridurre, unire l’agar agar e lasciar tirare leggermente.
* Per il croccante di riso speziato.
Polverizzare l’anice, il cardamomo e la cannella. Sciogliere lo zucchero in un pentolino con poca acqua, creare il caramello e unire le polveri di spezie. Aggiungere il riso soffiato, stendere su una placca e lasciare solidificare, creare la cialda croccante.

* Servizio:
Mettere la salsa a specchio sulla base del piatto. Adagiare la morbidezza al centro del piatto e appoggiare la cialda in diagonale
INGREDIENTI

- 150 g Latte di riso
- 250 g latte di mandorle
- 25 g di Zenzero Fresca
- 13 g Colla di pesce
- 4 g Tè bancha
- 2 g Miele
- 1 dl acqua
- 2 g agar agar
- 20 g Riso soffiato
- 3 g Anice stellato
- 3 g Cardamomo
- 3 g Cannella
- 50 g Zucchero
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."