MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Latte e spaghi

Ricetta povera in origine (riso e latte) ma rivisitata e ingolosita da una morbida crema al latte e da scaglie di mandorle. Un tocco di colore dato da piccole perle rosse che conferiscono una nota aspra al dessert.
Procedimento

Versare il latte in un tegame insieme ai semi di vaniglia e portare a bollore. Unire lo zucchero e l’amido di mais setacciato un pochino per volta. Mescolare energeticamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Infine unire il miele. Continuare a mescolare fino all’addensamento della crema.
Fare raffreddare la crema mescolando di frequente, quando sarà a temperatura ambiente, versarla in una ciotola e ricoprirla con la pellicola posizionata a contatto con la crema per evitare che si formi uno strato più duro in superficie. Nel frattempo montare la panna fredda di frigorifero e incorporarla alla crema delicatamente. Ricoprire e conservarla in frigorifero fino al momento del consumo.

*Per gli spaghetti al latte:
Portare ad ebollizione l’acqua, buttare gli spaghetti e cuocerli fino a metà cottura. Versare il latte in un tegame, portare ad ebollizione e aggiungere lo zucchero mescolando fino al completo scioglimento. Scolare gli spaghetti, versarli nel latte e continuare a cuocere fino al termine della cottura. Una volta cotti, scolarli dal latte in eccesso e farli raffreddare.

Composizione del piatto:
Versare la crema in un bicchiere, al di sopra mettere gli spaghetti e poi delle scaglie di mandorle in precedenza tostate in un padellino antiaderente. Terminare con del ribes.
INGREDIENTI

Ricetta per 4 bicchieri
- Filetti di mandorle tostate
- Ribes rossi

*Per la crema al latte:
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di miele di acacia o millefiori
- 250 ml di panna liquida fresca
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- 90 gr di zucchero semolato

*Per gli spaghetti al latte:
- 500 ml di spaghetti i Riso e Mais Riso Scotti
- 250 gr di latte
- 2 cucchiai di zucchero semolato
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."