MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
La terra sa di primavera

Questa proposta è uno degli abbinamenti più classici in cucina, il cioccolato con le fragole, mentre l’impasto ricorda un dolce amato da grandi e bambini: il salame di cioccolato.
L’impasto di base (le zolle di terra) in questa preparazione non viene amalgamato fino a formare la classica forma di un salsicciotto, ma viene lasciato in grossi grani, è addolcito da pezzetti di fragole che conferiscono freschezza e una punta di aspro al composto.
Procedimento

In una terrina sbattere il tuorlo con lo zucchero per circa 5 minuti. Unire il burro che dovrà essere a temperatura ambiente, i biscotti tritati fini (ma non polverizzati), il cacao, il rhum e le fragole a piccoli pezzetti. Amalgamare cercando di formare dei grossi grani.
Si consiglia di preparare il composto con un giorno di anticipo per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene; una volta pronto riporlo in frigorifero. Servire in coppette aggiungendo panna montata o una pallina di gelato fior di panna.
E’ possibile omettere il rhum se il dolce è destinato ai bambini.
INGREDIENTI

- 70 gr Biscotti Ofelle Riso Scotti
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- 80 gr di burro
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di rhum
- 10 fragole (in base al gusto)
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."