MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
XINJIANG UYGHUR POLO

La regione dello Xinjiang, situata nel punto di incontro tra Kazakistan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Afghanistan e Pakistan, è sede del popolo turco-islamico Uyghur. Per secoli le città di questa regione che sorgevano lungo l’antica Via della Seta, hanno fornito un porto sicuro e un sostegno nel passaggio tra il Medio Oriente e l'Impero Cinese.
I sapori associati al Medio Oriente predominano: cumino, peperoncino, aglio e zafferano, insaporiscono piatti a base di peperoni, pomodori e melanzane. La carne è caratteristica della cucina di questa regione e in molte preparazioni è cotta insieme al riso, il cosiddetto Polo. Il pane, chiamato nang, simile a quello indiano, è presente ad ogni pasto, insieme al tè nero profumato con zafferano e petali di rosa.
Il cibo uyghuri è caratterizzato da montone, manzo, cammello, pollo, oca, carote, pomodori, cipolle, peperoni, melanzane, sedano, vari prodotti lattiero-caseari e frutta.
Procedimento

Lavare il riso fino a quando l’acqua non sarà diventata trasparente, scolarlo bene e tenerlo da parte.
In una pentola portare a bollore l’acqua, aggiungere la carne privata del grasso, lo zenzero e lasciare bollire per un paio di minuti. Spegnere il fuoco. Con un mestolo forato scolare la carne, filtrare l’acqua e tenerla da parte per la cottura del riso.
Scaldare l’olio in una padella. Aggiungere il grasso scartato dalla carne e cuocere fino a farlo diventare croccante. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 8 minuti fino a quando il grasso non si sarà colorito. Aggiungere le cipolle e cuocerle fino a quando non saranno diventate trasparenti. Alzare la fiamma, aggiungere la carne sbianchita e farla rosolare per bene su tutti
i lati. Aggiungere la salsa di soia, il cumino e mescolare bene. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20 minuti aggiungendo un po’ di acqua usata per sbianchire la carne. Aggiungere le carote e l’uvetta e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco, versare il riso nella padella e distribuirlo sulla superficie in modo uniforme. Versare sul riso il liquido avanzato tenuto da parte fino a coprire a filo il riso. Portare a bollore, coprire la padella e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per circa 5 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 8-10 minuti.
Una volta che il riso è cotto, mescolare gli ingredienti e regolare di sale, se necessario.

Fonte
http://thewoksoflife.com/2016/09/lamb-rice/
https://en.wikipedia.org/wiki/Xinjiang_cuisine
INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

- 350 g di riso Jasmine Riso Scotti
- 600 g di manzo misto a pezzi (o agnello)
- 900 ml di acqua
- 3 fette di zenzero
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla media tagliata a dadini
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 400 g di carote tagliate a strisce
- 50 g di uvetta sultanina ammollata
- sale
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."